La mia esperienza da studente fuorisede a Bologna

L’importanza di scegliere, le aspettative e il cambiamento. Come sono arrivato ad un corso ITS di Comunicazione e Digital marketing a Bologna.

Come ci approcciamo al mondo del lavoro

La società cambia e muta anche le modalità di approccio nell’ambito lavorativo. Nel corso dei due anni al McLuhan abbiamo affrontato varie tematiche e argomenti rilevanti oggi nel mondo del lavoro.

Continuare gli studi o andare a lavorare?

Continuare gli studi o andare a lavorare? Nel mezzo, ci sono i corsi ITS: ecco le 3 differenze principali rispetto i percorsi tradizionali.

Cosa fare dopo la Maturità

Esiste un’alternativa all’università?

EBG “European Business Game”

Ti presentiamo gli European Business Game, una sfida europea tra le startup dei giovani.

Come affrontare i cambiamenti?

La vita ci pone davanti a delle scelte, ci riserva sorprese e imprevisti: perché è importante abbracciare questi cambiamenti?

Imparare Sperimentando

L’importanza della sperimentazione si percepisce nel momento in cui raggiungiamo nuovi traguardi per sentirci invincibili.

TWITCH: Il social che ha rivoluzionato gli ultimi anni

Negli ultimi due anni “Twitch” ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e dell’intrattenimento, specialmente con l’inizio della pandemia.

Erasmus – Due esperienze, due storie

Due esperienze di stage all’estero, esperienze che, per quanto simili, si sono rivelate l’una l’opposto dell’altra.

L’ importanza della didattica in presenza

Alcune riflessioni di una studentessa del McLuhan sulla didattica a distanza.

Alla ricerca della semplicità

Viviamo in un mondo pieno di stimoli e spesso trovare la semplicità è complicato. John Maeda ci spiega come fare.

Il Natale e la sua (non) inclusività

Buon Natale a tutti? Ecco cosa è venuto fuori da un dialogo su Natale e inclusività tra due ragazze che vivono il periodo natalizio in maniera […]

Come diventare marketer freelance: intervista a Massimo Giacchino

Il marketing fa sempre più riferimento al concetto di “Human Centered”: capire i bisogni delle persone in modo tale da metterli al centro.

Contro lo spreco alimentare : Il Future Food Institute

È una realtà che opera nel campo della green economy. In particolare, una delle missioni del FFI è risolvere il problema dello spreco alimentare.

MarshYellow: una storia 100% Fitstic

Come possiamo sviluppare progetti di startup innovative? Ecco quello che fanno i ragazzi di MarshYellow, acceleratore di startup nato dal McLuhan.

Il nostro primo Project Work con Last Minute Sotto Casa

La stesura di un Project Work è utilissima in quanto aiuta a misurare sul campo le conoscenze, le tecniche e i metodi appresi.

Cosa comunicano 2600 lettere del Seicento

Per alcune lettere, la ripiegatura è importante quanto il messaggio, se non di più, perché doveva garantire discrezione e segretezza.

Per aspera ad astra

Vuol dire attraverso le difficoltà fino alle stelle. Le difficoltà fanno parte della vita, l’importante è rialzarsi e puntare sempre alle stelle.

Cosa farò da grande?

Secondo alcuni studi, solo 6 ragazzi su 10 dopo il diploma ha un’idea chiara su cosa fare. Ma cosa vuol dire “non sapere cosa fare da grande”?

L’Italia vista dall’estero: dalla Colombia con furore

Avete mai sognato di vivere in un altro paese? È possibile abituarsi ad una cultura diversa dalla propria?

Percezione della propria immagine corporea e social network

Quali effetti può avere, sulla propria immagine corporea, l’esposizione prolungata a foto di persone che si ammirano per il loro aspetto fisico?

FAI: promozione turistica attraverso il marketing

Sicuramente avrai sentito parlare del FAI, ma ti sei mai chiesto come riesca a raggiungere ogni stagione numeri straordinari di presenze?

Il nostro virus

È strano come a volte sia necessario rimanere passivi di fronte a ciò che accade. Non far niente non per paura, ma per ricominciare a fare tutto.

Emergenza Covid19: la comunicazione aziendale come risponde?

È la sera del 9 marzo e Conte annuncia che il Paese si chiude. Chi può, lavora da casa in smart working.

Fitstic non si ferma

La fondazione Fitstic ha risposto al lockdown con la Formazione a Distanza, così potevamo seguire il programma tranquillamente, o quasi.

Vita in studentato ai tempi del Coronavirus

Ero da poco tornato a Bologna. Su internet e sui telegiornali rimbalzava la notizia di un virus che aveva messo in ginocchio la Cina: il Covid19.

L’importanza della fotografia in quarantena

La fotografia durante la quarantena non si è mai fermata: ha saputo testimoniare questo periodo storico ricco di difficoltà e solitudine.