• Chi siamo
  • Studiamo
    • Comunicazione e Marketing
    • Grafica e Video
    • Progettazione
  • Lavoriamo
    • Stage
    • Project Work
  • Raccontiamo
  • Podcast
  • Contatti

      • Chi siamo ML13 – Boom
      • Studiamo
        • Comunicazione e Marketing
        • Grafica e Video
        • Progettazione
      • Lavoriamo
        • Project Work
        • Stage
      • Raccontiamo
      • Podcast
      • Contatti

      • Chi siamo ML13 – Boom
      • Studiamo
        • Comunicazione e Marketing
        • Grafica e Video
        • Progettazione
      • Lavoriamo
        • Project Work
        • Stage
      • Raccontiamo
      • Podcast
      • Contatti

      Il glossario del Social Media Manager

      Il social media manager è una figura professionale che si occupa della gestione dei profili social di un’azienda o di un brand. 

      Per svolgere al meglio il proprio lavoro, è importante che il social media manager abbia una buona conoscenza della terminologia specifica del settore. 

      In questo articolo, vedremo i termini principali del social media marketing, con definizioni semplici e concise.

      Iniziamo!

      Hashtag 

      Un hashtag è una parola o una frase preceduta dal simbolo #. Gli hashtag vengono utilizzati per raggruppare i contenuti di un determinato tema e per indicizzare una ricerca. 

      Like 

      Un like è una manifestazione di gradimento di un contenuto social.  I like vengono utilizzati per mostrare il proprio apprezzamento per un contenuto per segnalare che si è trovato utile. 

      Commento 

      Un commento è un testo che viene pubblicato sotto un contenuto social per esprimere un’opinione, un’idea o una domanda. I commenti possono essere utilizzati per interagire con altri utenti, per dare feedback o per chiedere informazioni. 

      Condivisione 

      La condivisione è l’operazione di copiare un contenuto social e pubblicarlo su un altro profilo social o su un sito web. La condivisione viene utilizzata per diffondere un contenuto a un pubblico più ampio. 

      Follower 

      Un follower è un utente che segue un profilo social. I follower sono gli utenti che visualizzano i contenuti pubblicati da un profilo social. 

      Engagement 

      L’engagement è il livello di coinvolgimento degli utenti con i contenuti di un profilo social. L’engagement viene misurato in base a fattori come il numero di like, commenti e condivisioni. 

      Copertura organica 

      La copertura organica è il numero di utenti che hanno visualizzato un contenuto social senza pagare per la promozione. 

      Copertura sponsorizzata 

      La copertura sponsorizzata è il numero di utenti che hanno visualizzato un contenuto social a seguito di una campagna pubblicitaria a pagamento. La copertura sponsorizzata viene acquistata dall’azienda che gestisce il profilo social direttamente sul social network in cui ci si vuole sponsorizzare. 

      Social media analytics 

      La social media analytics è la misurazione, la raccolta e l’analisi dei dati relativi all’attività sui social media. La social media analytics viene utilizzata per comprendere il comportamento degli utenti, misurare il successo delle campagne social e migliorare le strategie di marketing. 

      Social media marketing 

      Il social media marketing è l’utilizzo dei social media per raggiungere gli obiettivi di marketing di un’azienda o di un brand. Il social media marketing può essere utilizzato per aumentare la visibilità, generare lead, promuovere prodotti o servizi, fidelizzare i clienti e costruire relazioni con gli stakeholder.   

      Questo glossario è il giusto punto di partenza per chi vuole conoscere meglio la professione del social media manager: essendo un mercato ancora in crescita (e quindi in continuo sviluppo) è bene rimanere aggiornati costantemente e continuare a formarsi per non perdersi nuovi termini!

      L’articolo è stato scritto da Riccardo Nuri Garnaoui.

      Condividi l'articolo!
      Pubblicato da Mattia Magnanini il Marzo 30, 2024
      Categorie
      • Autori
      • Comunicazione e Marketing
      • Raccontiamo
      • Riccardo Nuri Garnaoui
      • Studiamo
      • Uncategorized
      Tag
      • digital marketing
      • Raccontiamo
      • smm
      • Social Media
      • social media manager

      Articoli correlati

      Donne che lavorano
      Maggio 13, 2025

      Donne Visionarie: le pioniere del marketing moderno


      Leggi di più
      Maggio 6, 2025

      “Tranquillo che hai tempo”: Ha ancora senso questa frase nel 2025?


      Leggi di più
      I am more than my body - comunicazione inclusiva
      Aprile 29, 2025

      Femvertising e comunicazione inclusiva


      Leggi di più

      Vieni a trovarci

      Via Jacopo della Quercia, 1

      40128 – Bologna

      Scrivici una email

      iolavoroincorso@fitstic-edu.com

      Seguici sui social