• Chi siamo
  • Studiamo
    • Comunicazione e Marketing
    • Grafica e Video
    • Progettazione
  • Lavoriamo
    • Stage
    • Project Work
  • Raccontiamo
  • Podcast
  • Contatti

      • Chi siamo ML13 – Boom
      • Studiamo
        • Comunicazione e Marketing
        • Grafica e Video
        • Progettazione
      • Lavoriamo
        • Project Work
        • Stage
      • Raccontiamo
      • Podcast
      • Contatti

      • Chi siamo ML13 – Boom
      • Studiamo
        • Comunicazione e Marketing
        • Grafica e Video
        • Progettazione
      • Lavoriamo
        • Project Work
        • Stage
      • Raccontiamo
      • Podcast
      • Contatti
       
      Studenti del corso ML11 nella palestra di ZonePlus dopo la fine della presentazione.

      ZonePlus Hoops: il nostro project work

      Il 31 marzo è volto al termine il project work del nostro ultimo anno al FITSTIC, che aveva come scopo la creazione di un piano di strategia e comunicazione per ZonePlus Hoops: un’associazione di promozione sociale situata a Bologna, che ha come obiettivo la creazione di uno spazio di condivisione e comunità per tutti gli appassionati di pallacanestro.

      Oggi ti racconterò com’è andata. Iniziamo!

      Zone Plus: il brief

      Il progetto ci è stato presentato durante gli ultimi giorni di febbraio dal nostro docente di progettazione video, Gianfranco Cesari.

      Il brief si è diviso in due macro fasi: lo sviluppo di una brand identity strutturata, che comprendesse delle analisi di target, l’elaborazione di un’identità grafica ben strutturata e di un tone of voice che si adattasse ai diversi canali di comunicazione utilizzati da ZonePlus.

      La seconda parte del progetto si è invece incentrata sullo sviluppo concreto della strategia, sulla creazione di un piano editoriale bisettimanale, accompagnato dai conseguenti copy e grafiche per i social.

      L’organizzazione del lavoro

      Ci siamo divisi in tre gruppi: piano editoriale e copy, grafica e strategia, per poi individuare gli argomenti cardine intorno ai quali si sarebbe dovuto organizzare il lavoro: costi e servizi, valori, eventi e rubriche e valorizzazione dell’ambiente.

      I canali di comunicazione utilizzati sono stati il sito web, Instagram, Facebook e Tiktok.

      I valori

      Essendo ZonePlus un’associazione di promozione sociale abbiamo deciso che i valori di questo spazio dovessero essere un punto fondamentale intorno al quale concentrare tutta la nostra comunicazione: abbiamo sviluppato 6 post con un focus sui tre valori cardine descritti sul sito web di ZonePlus e sulle realtà che lo compongono.

      Un post è poi stato dedicato ai founders: MVP Project, Basic To e Climarai; nel secondo abbiamo dato importanza agli associati che giornalmente frequentano ZonePlus, mentre nel terzo, un reel, abbiamo unito queste realtà: ONE US il concetto di base che descrive una comunità di persone che condivide la passione per il basket sotto lo stesso tetto, nella stessa palestra.

      Questi concetti sono stati anche declinati su tiktok, attraverso un breve e dinamico video che li racchiude, per il quale abbiamo realizzato lo storyboard.

      Costi e servizi

      ZonePlus offre una moltitudine di servizi che però non erano molto delineati sui canali social.

      Per presentarli in  maniera chiara e comprensibile agli utenti abbiamo creato delle storie in evidenza che descrivono in breve i servizi, seguite da un link in uscita che porta al sito web, sul quale sarà presente un listino breve e dettagliato con i prezzi delle varie attività.

      Abbiamo quindi sviluppato una homepage che riprendesse lo stile grafico di ZonePlus e creato un tariffario da allegare in pdf.

      Eventi e rubriche

      Per arricchire e diversificare il piano editoriale bisettimanale abbiamo sviluppato delle rubriche social da alternare di settimana in settimana: tips sul basket direttamente dal campione Davide Lamma, citazioni di personaggi iconici della pallacanestro e di situazioni divertenti successe in palestra, ma anche reel di azioni degne di nota o ritraenti i diversi spazi di ZonePlus (palestra, sala pesi, lounge, ecc…).

      Abbiamo anche proposto una newsletter diversificata per associati e non, che comunichi in anteprima agli iscritti gli eventi organizzati, come un’apertura della Open zone o un nuovo girone di tornei.

      Vestizione dello spazio e merchandising

      L’ultima task, ma non per importanza, che ci era stata richiesta è quella della vestizione degli spazi.

      Il gruppo grafici si è recato da ZonePlus per fotografare gli ambienti, per poi sviluppare una moodboard e dei mockup che arricchissero gli spazi mantenendo la coerenza visiva del posto. Frasi, indicazioni, linee e colori che dessero a ZonePlus un tono ancora più accogliente e impattante.

      Infine ci siamo concentrati sul merchandising, sviluppando dell’abbigliamento sportivo che ZonePlus potesse offrire ai suoi associati.

      scritta ZonePlus su un muro bianco. Sono evidenziate in nero le lettere che formano le parole ONE US, motto di ZonePlus

      Il giorno della presentazione

      Il 31 marzo ci siamo recati a ZonePlus per presentare il nostro progetto a Davide Lamma, Gianfranco Cesari e Bruno Corsini, founders dell’associazione.

      Insieme a noi erano presenti anche Elena Serra, la coordinatrice del nostro corso, e Mara Varotto, una delle rappresentanti di Fitstic in Emilia Romagna.

      Eravamo tutti emozionati e fieri del nostro lavoro, poiché abbiamo avuto la conferma che non solo nella teoria, ma anche nella pratica, riusciamo ad applicare tutte le nozioni, i concetti, i pensieri e le strategie che da due anni impariamo e sperimentiamo qui al McLuhan.

      L’ML11 vi ringrazia per questa grandissima opportunità e per la fiducia riposta nelle nostre competenze!

       

      Suggerimento di lettura

      Per conoscere il project work dei nostri predecessori, sempre relativo a ZonePlus Hoops, ti consiglio l’articolo di Claudia Budriesi, una collega dell’ML10.

      Io Lavoro In Corso: ci presentiamo

      Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Jessica Persiani ci racconta il project work affrontato quest’anno dall’ML11

      Condividi l'articolo!
      Pubblicato da Jessica Persiani il Aprile 26, 2023
      Categorie
      • Autori
      • Jessica Persiani
      • Lavoriamo
      • Project Work
      Tag
      • Bologna
      • brand identity
      • challenge
      • Comunicazione
      • Comunicazione e Marketing
      • digital marketing
      • grafica
      • ITS
      • learning by doing
      • mcluhan
      • progetto
      • Project Work
      • strategia di comunicazione
      • Zoneplus

      Articoli correlati

      Giugno 10, 2025

      Ansia da palcoscenico: consigli su come affrontare il public speaking


      Leggi di più
      Black Friday
      Giugno 3, 2025

      Il Black Friday: un fenomeno globale tra marketing, psicologia e sostenibilità


      Leggi di più
      gambe molto magre di modella in passerella
      Maggio 27, 2025

      Ritorno del Heroine Chic: la piaga sociale della magrezza estrema


      Leggi di più

      Vieni a trovarci

      Via Jacopo della Quercia, 1

      40128 – Bologna

      Scrivici una email

      iolavoroincorso@fitstic-edu.com

      Seguici sui social