• Chi siamo
  • Studiamo
    • Comunicazione e Marketing
    • Grafica e Video
    • Progettazione
  • Lavoriamo
    • Stage
    • Project Work
  • Raccontiamo
  • Podcast
  • Contatti

      • Chi siamo ML13 – Boom
      • Studiamo
        • Comunicazione e Marketing
        • Grafica e Video
        • Progettazione
      • Lavoriamo
        • Project Work
        • Stage
      • Raccontiamo
      • Podcast
      • Contatti

      • Chi siamo ML13 – Boom
      • Studiamo
        • Comunicazione e Marketing
        • Grafica e Video
        • Progettazione
      • Lavoriamo
        • Project Work
        • Stage
      • Raccontiamo
      • Podcast
      • Contatti
       
      palette colori grafica digitale

      La firma del grafico

       

      Il grafico non si firma…

      Quando ho sentito parlare di grafica per la prima volta non mi sono resa conto di quanto, in realtà, fosse un concetto molto più ampio. Crescendo mi sono appassionata sempre di più a questo mondo ed è grazie a un professore del FITSTIC McLuhan che ho compreso quanto in realtà quest’attività sia fondamentale all’uomo. “Tutto è grafica”, disse.

      Distinguersi

      Se partiamo dal presupposto che “tutto è grafica”, allora chiunque abbia il compito di creare qualcosa di nuovo, che attiri l’attenzione, che sia identificabile, distinguibile e unico non ha un incarico facile. Soprattutto se si è immersi nella grafica. Però c’è chi ci è riuscito! Persone che hanno sfondato la parete dell’obsoleto e creato, così, delle forme semplici, diventate pietre miliari non solo nella grafica ma anche nei simboli riconosciuti, quasi venerati, dalla gente “comune”.

      Grafica e arte

      Studiando,mi è sempre stato detto che grafica e arte sono due discipline ben distinte, ma personalmente non concordo pienamente. L’arte, spesso, è un’espressione di se stessi, di quello che l’individuo prova, vede o sente. Mentre la grafica è più fredda: l’atto di fare grafica non deriva da un bisogno interno alla persona, ma da un bisogno esterno. Più semplicemente, la grafica viene commissionata. Inoltre deve seguire regole precise, rappresentare valori, essere diretta, semplice e intuitiva… questo è vero. Però è sempre frutto di creatività e ingegno, da questo punto di vista non si discosta molto dall’arte.

      Artisti (almeno per me)

      Mi basta pensare al logo della Nike: mille significati e valori racchiusi in un semplice “swoosh”. Rimango affascinata e quasi mi viene la pelle d’oca quando comprendo quanta tecnica e quanto ingegno ci sia voluto per identificare con un segno così elementare un brand che ora governa il mondo del vestiario sportivo.

      Successo

      Carolyn Davidson è la graphic designer che creò lo “swoosh” che rappresenta un fruscio di vento, un movimento veloce. Una donna qualunque per molti, probabilmente se la sorprendessimo passeggiare per le vie di Bologna la scambieremmo per la vicina di casa. Immagino che non sia lo scopo di un graphic designer diventare una celebrità, mi chiedo però se ogni tanto anche a loro pesa non ricevere il giusto riconoscimento..

      Relatività

      Il buon vecchio e caro Einstein sarebbe d’accordo nel dire che il giusto riconoscimento per me, non equivalga al giusto riconoscimento per altri. Oltretutto, forse è bello anche stare nell’ombra delle proprie creazioni, senza dover per forza subire il peso di essere “Qualcuno”. Vivere con la consapevolezza di aver creato uno dei marchi più conosciuti al mondo è già un bel riconoscimento. Infatti… i grafici non si firmano.

      Suggerimento di lettura

      Se vi è piaciuto questo articolo allora apprezzerete sicuramente anche l’articolo di Jessica Persiani, collega dell’ML11.

      Io Lavoro In Corso: ci presentiamo

      Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Erica Diamanti ci racconta di quanto il lavoro del grafico sia fondamentale nella società odierna.

      Condividi l'articolo!
      Pubblicato da Erica Diamanti il Maggio 3, 2023
      Categorie
      • Autori
      • Erica Diamanti
      • Grafica e Video
      • Raccontiamo
      Tag
      • brand identity
      • Comunicazione
      • fitstic
      • grafica
      • grafica e arte
      • identità visiva
      • la firma del grafico
      • marchi famosi
      • mcluhan
      • progettazione di un marchio
      • progettazione grafica
      • tutto è grafica

      Articoli correlati

      Giugno 10, 2025

      Ansia da palcoscenico: consigli su come affrontare il public speaking


      Leggi di più
      Black Friday
      Giugno 3, 2025

      Il Black Friday: un fenomeno globale tra marketing, psicologia e sostenibilità


      Leggi di più
      gambe molto magre di modella in passerella
      Maggio 27, 2025

      Ritorno del Heroine Chic: la piaga sociale della magrezza estrema


      Leggi di più

      Vieni a trovarci

      Via Jacopo della Quercia, 1

      40128 – Bologna

      Scrivici una email

      iolavoroincorso@fitstic-edu.com

      Seguici sui social