• Chi siamo
  • Studiamo
    • Comunicazione e Marketing
    • Grafica e Video
    • Progettazione
  • Lavoriamo
    • Stage
    • Project Work
  • Raccontiamo
  • Podcast
  • Contatti

      • Chi siamo ML13 – Boom
      • Studiamo
        • Comunicazione e Marketing
        • Grafica e Video
        • Progettazione
      • Lavoriamo
        • Project Work
        • Stage
      • Raccontiamo
      • Podcast
      • Contatti

      • Chi siamo ML13 – Boom
      • Studiamo
        • Comunicazione e Marketing
        • Grafica e Video
        • Progettazione
      • Lavoriamo
        • Project Work
        • Stage
      • Raccontiamo
      • Podcast
      • Contatti

      Il glossario del Digital Strategist

      Il Digital Strategist è un professionista chiave all’interno del mondo del marketing. La sua mansione è ideare ed implementare strategie digitali efficaci per raggiungere gli obiettivi aziendali, individuando e sfruttando al meglio i vari canali media.  

      In questo articolo, andremo a vedere i termini principali del Digital Strategist con definizioni semplici e concise.  

      Iniziamo!

      CRO (Conversion Rate Optimization):

      Processo di analisi, test e ottimizzazione volto a migliorare il tasso di conversione di qualsiasi canale utilizzato (come ad esempio: sito web, app e campagne marketing).

      A/B Testing: 

      Test attraverso cui si confrontano due possibili variabili al fine di ricavare la migliore. Si utilizza ad esempio nelle campagne marketing per determinare quale versione di un annuncio pubblicitario è più performante.

      Marketing Automation: 

      Utilizzo di software e tecnologie per automatizzare e ottimizzare le attività di marketing ripetitive (come ad esempio l’invio di una mail).

      AOV (average order value):

      Metrica che indica l’importo medio speso ogni volta che un cliente effettua un ordine, anche detto “scontrino medio”.

      Checkout abandonment rate:

      Metrica che mette in rapporto l’acquisto e le aggiunte al carrello. Ti consente di capire quante persone abbandonano il carrello prima di un acquisto su un sito web.

      CPC (Costo per clic):

      Costo che l’inserzionista deve sostenere per ogni clic ricevuto sul suo annuncio pubblicitario.

      CRM (Customer relationship management):

      In genere è un software che consente di strutturare una strategia per analizzare e gestire le relazioni con i clienti.

      KPI (Key Performance Indicator) è un indicatore che misura il successo di un’attività o di un progetto.

      Lead magnet:

      Incentivo che ha la finalità di attrarre e convincere il nostro potenziale cliente a fornire i propri contatti.

      Video sales letter:

      Formato video che racchiude un intero messaggio di vendita.

      Referral:

      Segnalazioni o raccomandazioni di quelle persone che conoscono il brand e lo suggeriscono ad altri.

      Benchmark :

      Standard chiave in base al quale paragonare dati ottenuti da un’analisi di un mercato specifico.

      Queste sono solo alcune delle parole chiave che un Digital Strategist deve conoscere.

      Oltre a queste, è importante possedere una serie di competenze trasversali, come la capacità di analisi e di problem solving.

      Con il giusto mix di competenze e conoscenze, un Digital Strategist può fare la differenza e raggiungere gli obiettivi aziendali.

      Condividi l'articolo!
      Pubblicato da Mattia Magnanini il Marzo 11, 2024
      Categorie
      • Autori
      • Comunicazione e Marketing
      • Mattia Magnanini
      Tag
      • Comunicazione
      • digital marketing
      • digital strategist
      • Marketing

      Articoli correlati

      Giugno 10, 2025

      Ansia da palcoscenico: consigli su come affrontare il public speaking


      Leggi di più
      Black Friday
      Giugno 3, 2025

      Il Black Friday: un fenomeno globale tra marketing, psicologia e sostenibilità


      Leggi di più
      gambe molto magre di modella in passerella
      Maggio 27, 2025

      Ritorno del Heroine Chic: la piaga sociale della magrezza estrema


      Leggi di più

      Vieni a trovarci

      Via Jacopo della Quercia, 1

      40128 – Bologna

      Scrivici una email

      iolavoroincorso@fitstic-edu.com

      Seguici sui social