• Chi siamo
  • Studiamo
    • Comunicazione e Marketing
    • Grafica e Video
    • Progettazione
  • Lavoriamo
    • Stage
    • Project Work
  • Raccontiamo
  • Podcast
  • Contatti

      • Chi siamo ML13 – Boom
      • Studiamo
        • Comunicazione e Marketing
        • Grafica e Video
        • Progettazione
      • Lavoriamo
        • Project Work
        • Stage
      • Raccontiamo
      • Podcast
      • Contatti

      • Chi siamo ML13 – Boom
      • Studiamo
        • Comunicazione e Marketing
        • Grafica e Video
        • Progettazione
      • Lavoriamo
        • Project Work
        • Stage
      • Raccontiamo
      • Podcast
      • Contatti

       

       

       

      Glossario del digital marketing

      Glossario del digital marketing

      Il digital marketing è un settore in continua evoluzione, con nuovi termini e concetti che vengono introdotti di continuo. Per chi vuole lavorare in questo campo, o semplicemente per chi vuole saperne di più, è importante avere una corretta conoscenza della terminologia utilizzata. In questo articolo, andremo a vedere i termini principali del digital marketing con definizioni semplici e concise. Iniziamo:

      SEO

      La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle attività che si svolgono per migliorare la visibilità di un sito web nei risultati di ricerca organici.

      SEM

      La SEM (Search Engine Marketing) è un insieme di attività che si svolgono per promuovere un sito web sui motori di ricerca, utilizzando tecniche come la pubblicità a pagamento (pay-per-click).

      Social Media Marketing

      Il social media marketing è l’utilizzo dei social media per promuovere un prodotto o un servizio.

      Email Marketing

      L’email marketing è l’invio di email promozionali a un database di contatti.

      Content Marketing

      Il content marketing è la creazione e la distribuzione di contenuti di valore per attrarre e coinvolgere il pubblico target.

      Web Analytics

      La web analytics è la misurazione, la raccolta e l’analisi dei dati relativi al traffico web.

      Conversion Rate

      Il conversion rate è la percentuale di visitatori di un sito web che compiono un’azione desiderata, come l’acquisto di un prodotto o la registrazione a un servizio.

      ROI

      Il ROI (Return on Investment) è un indicatore che misura il ritorno sull’investimento.

      Lead

      Un lead è un potenziale cliente che ha dimostrato interesse per un prodotto o un servizio.

      Customer Journey

      Il customer journey è il percorso che un cliente compie prima di effettuare un acquisto.

      Funnel

      Il funnel è un modello che rappresenta il processo di vendita, dal primo contatto con il cliente fino all’acquisto.

      Inbound Marketing

      L’inbound marketing è un approccio al marketing che si concentra sull’attrazione dei clienti verso l’azienda, invece che sulla loro ricerca attiva.

      Outbound Marketing

      L’outbound marketing è un approccio al marketing che si concentra sulla promozione attiva dei prodotti o servizi dell’azienda, attraverso attività come la pubblicità a pagamento o le vendite porta a porta.

      AIDA

      AIDA è un acronimo che sta per Attention (attenzione), Interest (interesse), Desire (desiderio) e Action (azione). È un modello che descrive il processo decisionale di un cliente (spesso applicato ad un funnel)

      KPI

      KPI (Key Performance Indicator) è un indicatore che misura il successo di un’attività o di un progetto. Questo glossario è il giusto punto di partenza per chi vuole conoscere meglio il digital marketing: essendo un mercato ancora in crescita (e quindi in continuo sviluppo) è bene rimanere aggiornati costantemente e continuare a formarsi per non perdersi nuovi termini.

      Condividi l'articolo!
      Pubblicato da Riccardo Nuri il Febbraio 19, 2024
      Categorie
      • Autori
      • Comunicazione e Marketing
      • Riccardo Nuri Garnaoui
      • Studiamo
      Tag
      • digital marketing
      • glossario
      • Marketing

      Articoli correlati

      Giugno 10, 2025

      Ansia da palcoscenico: consigli su come affrontare il public speaking


      Leggi di più
      Black Friday
      Giugno 3, 2025

      Il Black Friday: un fenomeno globale tra marketing, psicologia e sostenibilità


      Leggi di più
      gambe molto magre di modella in passerella
      Maggio 27, 2025

      Ritorno del Heroine Chic: la piaga sociale della magrezza estrema


      Leggi di più

      Vieni a trovarci

      Via Jacopo della Quercia, 1

      40128 – Bologna

      Scrivici una email

      iolavoroincorso@fitstic-edu.com

      Seguici sui social