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      Come ci approcciamo al mondo del lavoro

      La società cambia e muta anche le modalità di approccio nell’ambito lavorativo. Nel corso dei due anni al McLuhan abbiamo affrontato varie tematiche e argomenti rilevanti oggi nel mondo del lavoro.


      Prima di spiegarti gli elementi principali per proporsi e affrontare i primi colloqui, voglio introdurti alcune tematiche di cui non si parla quasi mai. Io le chiamerei la preparazione Backstage, quella diciamo che non si vede e che si dimostrerà solo sul posto di lavoro

      1. Career adapt-abilities

      le quattro componenti fondamentali per costruire la propria carriera, che vengono notate e apprezzate dalle aziende sono le Career adapt-abilities o Capacità di adattamento alla carriera:

      • Preoccupazione/interesse per il proprio futuro, aiuta a guardare avanti e prepararti a ciò che potrebbe venire dopo
      • Curiosità nell’esplorare la alternative, immaginare ed esplorare diversi scenari apre nuove possibilità
      • Controllo dello sviluppo della propria carriera, assumersi la responsabilità del proprio percorso consente di influenzarla e modellarla
      • Fiducia e approccio positivo orientato all’azione, avere fiducia nelle proprie capacità di raggiungere i tuoi obiettivi

      2. Che professione voglio svolgere?

      Inoltre per costruire il nostro percorso lavorativo possiamo prima di tutto, come per tutti i progetti, definire i nostri smart goals, che ci aiuteranno a capire nel particolare i nostri obiettivi e il percorso che dovremo fare per raggiungerli. Per ottenere il meglio dobbiamo sapere cosa vogliamo, ma non è sempre facile capire quale sia lavoro dei nostri sogni. Infatti  ci viene in aiuto Onetonline, Occupational Information Network, un database online gratuito che contiene centinaia di definizioni di lavoro per capire al meglio e conoscere le varie figure professionali del settore di nostro interesse, quali sono le competenze che bisogna possedere, le loro responsabilità e mansioni.

      3. Soft skills

      Altre qualità che stanno diventando sempre più considerate rilevanti dai datori di lavoro sono le nostre amate soft skills. Per fortuna la società si sta accorgendo che queste qualità e capacità relazionali sono molto importanti sul posto di lavoro, perché migliorando la qualità delle relazioni con noi stessi e con gli altri si migliora anche quella della produttività.

      Abbiamo tre tipi di relazioni sul posti di lavoro:

      1.Con le cose da fare (progetti, incarichi, consegne)

      2.Con gli altri (colleghi, clienti, fornitori)

      3.Con noi stessi (autoconsapevolezza, emotività)

      Le soft skills si possono dividere in quattro categorie però non si applicano a solo una delle tre relazioni appena elencate ma sono versatili e contestualizzabili in ognuna di esse :

      Organizzative Gestionali

      • Gestione del tempo
      • Adattabilità
      • Problem Solving
      • Decision Making

      Comunicative Interpersonali

      • Comunicazione verbale e non verbale
      • Empatia
      • Proattività
      • Ascolto attivo

      Personali Cognitive

      • Intelligenza Emotiva
      • Creatività
      • Pensiero laterale
      • Pensiero divergente e convergente

      Team Work

      • Gestione dei conflitti
      • Ascolto attivo
      • Divisione del lavoro
      • Spirito di squadra

      Se le hard skills saranno diverse per ogni figura professionale, le soft skills saranno uguali per tutte perché gli schemi relazionali ottimali sono favorevoli a tutte le persone, dunque ti sarà utile affinare le tue soft skills a priori.

      FRONTSTAGE

      Il CV

      Come tutti ben sappiamo il primo documento per presentarsi in un posto di lavoro è il curriculum vitae che descrive le nostre competenze ed esperienze . Il formato più conosciuto è l’Europass ma in realtà è utile indicare le esperienze più indicizzare per il ruolo per il quale ci candidiamo e soprattutto, per farci notare possiamo personalizzare graficamente il nostro cv per renderlo originale ma sempre formale.

      Le indicazioni su come costruire un cv le puoi trovare ovunque, ricordati di non dare per scontato:

      • Informazioni di contatto: mail nome.cognome@
      • Foto: se inclusa à PROFESSIONALE!!!
      • Formazione: i percorsi di studio e recruiter a capire cosa conosci formazione sono tra i più variegati, aiuta il
      • Esperienze di lavoro: tutte le esperienze permesso di sviluppare competenze di lavoro sono esperienze valide se ti hanno
      • Grammatica e ortografia: una 2° e 3° e 4° lettura per identificare errori..
      • Interessi professionali: opportunità per evidenziare tematiche collegate a competenze fortemente richieste sul mercato del ruolo ricercato

      La lettera motivazionale

      Prima di frequentare il corso McLuhan non sapevo che fosse utile scrivere una lettera motivazionale nella e-mail di candidatura, e invece è molto rilevante perché risulta come una presentazione ancora più personale e fa capire il tuo desiderio di entrare in quella specifica azienda.

      Deve contenere:

      • Una tua breve presentazione
      • Le motivazioni che ti spingono a ricercare con un tirocinio per approfondire le attività di questo ruolo professionale
      • L’interesse per l’azienda specifica 

      Linkedin

      Le persone vengono costantemente ricercate online e Linkedin è lo strumento preferito dei recruiter, è lo strumento perfetto per farsi conoscere maggiormente ed ampliare la propria presentazione oltre al cv e lettera motivazionale. Il profilo professionale Linkedin è solo una finestra sulle tue esperienze, però è altrettanto vero che hai il potere di condividere i tuoi progetti e le tue idee soprattutto riguardanti l’ambito della tua professione così da farti notare!

      In conclusione, queste sono le aree dove noi del McLuhan e molti altri giovani stanno imparando a destreggiarsi, in un mondo così veloce e interconnesso dove essere proattivi è la parola chiave. Io ad esempio non ho ancora le idee chiare su quale professione sia più adatta a me, però so che la cosa importante è rimanere determinata a scoprirlo, concentrata in quello che faccio e accogliere tutte le opportunità perché solamente con impegno ed esperienze potrò capire cosa è più adatto a me e dò lo stesso consiglio a te che stai leggendo!

      Suggerimento di lettura

      Se vuoi leggere altri articoli sul mondo del lavoro, ti consiglio l’articolo di Camilla che ci parla della differenza tra freelancer e lavoro da dipendente.

      Io Lavoro In Corso: ci presentiamo

      Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Valeria Bandiera ci presenta le nozioni imparate durante il corso in merito al mondo del lavoro.

      Grazie per aver letto l’articolo sul nostro Blog. Se il testo ti è piaciuto condividilo con amici, colleghi di lavoro o persone che potrebbero essere interessate. Per le ultime novità ti consigliamo di seguirci su Facebook, Instagram e LinkedIn.

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      Pubblicato da Valeria Bandiera il Luglio 6, 2022
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      • Raccontiamo
      • Valeria Bandiera
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      • cv
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