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      pasto vegano pronto dentro una schiscetta di metallo

      Come abbiamo realizzato una identità visiva per Pasto nomade

      Durante il secondo anno del corso ITS McLuhan, abbiamo realizzato tanti progetti per diverse aziende, una di queste è stata Pasto Nomade a cui abbiamo proposto idee per la loro Brand Identity: riguardo l’identità visiva, ma anche su nuovi contenuti social, logistica per il loro servizio di asporto, eventi e merchandising.


      Che cos’è Pasto Nomade

      Pasto nomade è un laboratorio artigianale di cucina vegetale e vegana da asporto e delivery. Per trasportare i pasti utilizza la Dabba, un contenitore riutilizzabile nato in India nel 1890.

      I valori che muovono Pasto Nomade sono la sostenibilità ambientale, l’educazione all’alimentazione, utilizzare materie prime fresche e di stagione limitando gli sprechi.

      La realizzazione del progetto

      Durante le lezioni di Brand Identity tenute dal prof Matteo Carboni, la classe è stata divisa in 5 gruppi:

      1. Logistica per il servizio di delivery
      2. Social per nuovi contenuti
      3. Identità Visiva
      4. Eventi
      5. Comunicazione offline per il merchandising

      Io scelsi il gruppo Identità Visiva e con i miei compagni iniziammo un’analisi del brand e un brainstorming per proporre delle idee riguardo la grafica, lo stile e l’identità fotografica.

      Lo stile grafico del Brand

      Studiando lo stile di Pasto Nomade, i contenuti sui social e il loro sito, abbiamo definito che nella grafica hanno uno stile illustrativo grezzo con colori principali il rosa e il verde scuro del loro marchio.

      Un nostro consiglio generale per questa azienda è stato quello di usare il più possibile i colori del loro marchio, così che quei colori rendano il brand riconoscibile: prendendo per esempio il rosso, lo si associa spesso al rosso del brand di Coca Cola.

      logo pasto nomade

      • Un pittogramma dinamico

      “Seguiamo la stagionalità delle materie prime”

      Questa è la citazione di Pasto Nomade che ci ha acceso una lampadina sopra la testa. Visto che i loro ingredienti cambiano in base alla stagione, perché non far cambiare anche il loro pittogramma?

      Utilizzando una forma circolare per rappresentare gli ingredienti all’interno della dabba, abbiamo realizzato su Illustrator diversa frutta e verdura divisa per stagione, applicando poi un diverso colore  che potesse rappresentare al meglio ogni stagione creando un vero pittogramma dinamico.

      Il pittogramma quindi muterebbe con le stagioni e potrebbe essere ancora più interessante nell’utilizzo del merchandising stagionale, anche per il concetto di “limited edition”, oppure per comunicare l’inizio stagione nei social o per diverse icone del sito.

      • Un feed stagionale

      Sempre sulla base delle stagionalità, abbiamo definito un feed per Instagram che puntasse sui colori dei loro ingredienti utilizzati per i pasti. Con uno sfondo neutro che risalta il colore del cibo o con grafiche che riprendono il colore della stagione, si creerà un feed mutevole nel tempo.

      Abbiamo poi definito delle palette colore per ogni stagione:

      Esempio di feed stagionale con un colore principale e palette colori:
      – Freddi e profondi per l’inverno;
      – Vivaci e pastello per la primavera;
      – Brillanti e accesi per l’estate;
      – Caldi e naturali per l’autunno;

      Identità Fotografica

      Infine abbiamo definito i contenuti fotografici, come scattare una foto, l’aria e lo spazio attorno, che sensazione deve avere chi guarda… Quindi abbiamo pensato a foto spontanee e semplici che diano la sensazione di “fatto a mano”.

      Una piccola guida per diversi tipi di foto:

      • Le foto per le tavolate di cibo e pattern di pasti pronti devono riempire l’immagine oppure devono essere scattate da 45°;
      • Le foto dell’ingrediente principale di un pasto deve essere al centro dell’inquadratura e avere una continuità di sfondo;
      Pasto pronto centrato – Pasto Nomade
      Pattern di pasti pronti – Pasto Nomade
      Foto di tavolata a 45°
      Tavolata dall’alto

      Le idee degli altri gruppi

      • Il gruppo Logistica ha identificato degli Hub, diversi luoghi (aziende, workspace o negozi ecologici) che serviranno come punti di ritiro del pasto ordinato, e pensato a delle soluzioni strategiche per il delivery delle dabbe;
      • Il gruppo Social ha realizzato un piano editoriale per Instagram inventando diverse rubriche settimanali;
      • Il gruppo Eventi ha pensato all’organizzazione di possibili eventi o modi per sponsorizzare il brand;
      • Il gruppo Comunicazione Offline ha creato dei mockup per il merchandising.

      Per approfondire le nostre proposte puoi guardare la presentazione realizzata per Pasto Nomade.

      Presentazione-generale-PASTO-NOMADEDownload

      Suggerimento di lettura

      Se vuoi informarti di più sulla lotta contro gli sprechi alimentari, ti suggeriamo di leggere l’articolo di Saverio, un collega del McLuhan9.

      Io Lavoro In Corso: ci presentiamo

      Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Elisabetta Bolognesi ci parla del progetto sulla Brand Identity di Pasto Nomade svolto con il docente Matteo Carboni.

      Grazie per aver letto l’articolo sul nostro Blog. Se il testo ti è piaciuto condividilo con amici, colleghi di lavoro o persone che potrebbero essere interessate. Per le ultime novità ti consigliamo di seguirci su Facebook, Instagram e LinkedIn.

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      Pubblicato da Elisabetta Bolognesi il Giugno 8, 2022
      Categorie
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      • Elisabetta Bolognesi
      • Lavoriamo
      Tag
      • Brand
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      • progetto
      • stile

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