• Chi siamo
  • Studiamo
    • Comunicazione e Marketing
    • Grafica e Video
    • Progettazione
  • Lavoriamo
    • Stage
    • Project Work
  • Raccontiamo
  • Podcast
  • Contatti

      • Chi siamo ML13 – Boom
      • Studiamo
        • Comunicazione e Marketing
        • Grafica e Video
        • Progettazione
      • Lavoriamo
        • Project Work
        • Stage
      • Raccontiamo
      • Podcast
      • Contatti

      • Chi siamo ML13 – Boom
      • Studiamo
        • Comunicazione e Marketing
        • Grafica e Video
        • Progettazione
      • Lavoriamo
        • Project Work
        • Stage
      • Raccontiamo
      • Podcast
      • Contatti
      squadra di basket al centro campo

      Stage in Virtus Bologna come marketer

      Come ho svolto il ruolo di marketing specialist durante il mio stage alla Virtus Bologna.


      L’ultimo stage del mio percorso al McLuhan

      Uno dei motivi per cui ho scelto e ritengo molto valido il corso McLhuan è il fatto che dia la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro tramite i progetti svolti durante l’anno e gli stage, che si tengono alla fine del primo e del secondo anno.

      Sono ormai alla fine del percorso formativo previsto, mi ritengo soddisfatto sia per le competenze acquisite che per la grande opportunità che mi è stata presentata: poter provare a lavorare nel mondo dello sport, settore del quale sono  sempre stato appassionato.

      Verso fine maggio, tramite il contatto di un professore, sono entrato a far parte dell’ufficio marketing della Virtus Bologna. Storica società cestistica fondata nel 1927 è uno dei club più titolati in Italia potendo vantare nel suo palmares di 16 Scudetti, 8 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane e 6 titoli internazionali, tra cui 2 Euroleghe.

      L’inizio dello stage alla Virtus

      Il mio arrivo in Virtus è coinciso con il finale di stagione, periodo più delicato dell’anno, più ricco di eventi che sono soprattutto decisivi. In azienda i ritmi aumentano notevolmente, mi sono dovuto adattare ed ambientare nel minor tempo possibile per essere utile alla causa. Inizialmente ho utilizzato il mio background da grafico facendo grafiche per i social di vario tipo in ufficio e durante gli ultimi impegni della stagione regolare della lega basket serie A, per le storie sui social che vengono postate al termine di ogni quarto e per il post finale al termine della partita.

      Da subito il focus però è stato l’organizzazione della finale di Eurocup che si sarebbe tenuta due settimane dopo, evento di rara importanza dato che oltre ad essere una finale europea si giocava in casa a Bologna, davanti al proprio pubblico. 

      Inoltre era ritenuto dalla società come obiettivo principale della stagione, in quanto consente l’accesso diretto all’ Eurolega che è la competizione più prestigiosa, nella quale le migliori squadre d’Europa si sfidano in un vero e proprio campionato  internazionale.

      Durante gli eventi sportivi importanti

      Il tempo è volato e il giorno della finale è arrivato in fretta, ancora non avevo assimilato del tutto l’ambiente e mi sono ritrovato a lavorare all’evento dell’anno con 10.000 persone presenti, capienza massima dell’arena, tra cui i media e le testate giornalistiche più importanti e gli ospiti provenienti da tutto il mondo.

      La serata è andata nel miglior modo possibile, la Virtus ha vinto e dopo i festeggiamenti e la premiazione di rito sono stato invitato con tutto lo staff e la squadra alla cena che si è trasformata in serata ed è andata avanti fino al mattino.

      Finiti i festeggiamenti e scaricata la tensione derivata dall’importanza dell’evento il mio tutor e i miei colleghi d’ufficio hanno avuto più tempo da dedicarmi e i miei incarichi sono gradualmente aumentati.

      Gli ultimi giorni di stage

      Ho iniziato a rapportarmi con il proprietario dell’ecommerce Megapiù, ente esterno all’azienda, unico venditore online del materiale ufficiale Virtus, prendendomi carico delle richieste e facendo i report mensili, con i referenti sia della sede ufficiale che dello store di Macron, con i quali ho partecipato ad una serie riunioni dove abbiamo sviluppato  le linee di merchandising per la stagione 2022/2023, organizzato il reso di fine anno e parlato di progetti futuri. 

      Dopo poco tempo è arrivata l’ora di entrare nell’altro evento clou, i playoff LBA.

      Fase finale del campionato italiano in cui le migliori 8 squadre si affrontano in quarti, semifinali, che si giocano al meglio delle 5 gare e finale al meglio delle 7 gare, che decreta poi la vincitrice dello scudetto.

      La Virtus in queste serie ha avuto la meglio su Derthona e Pesaro per 3-0 per poi cedere solo in finale contro i rivali dell’Olimpia Milano per 4-2.

      Durante queste serie ho avuto la possibilità di vedere altri impianti sportivi, tra cui il Forum d’Assago, considerato tra i più importanti palazzetti sul territorio nazionale e l’organizzazione delle altre società.

      Terminata la stagione essendo soddisfatti da entrambe le parti ho ricevuto una proposta di contratto. Abbiamo così iniziato a progettare la prossima stagione che sarà piena di impegni ma altrettanto entusiasmante e stimolante.

      Conclusione

      Attualmente stiamo sviluppando la brochure e i pacchetti contenenti tutte le offerte che i ragazzi dell’ufficio commerciale andranno a presentare e vendere agli sponsor l’anno prossimo. 

      Questa esperienza mi ha dato moltissimo, oltre a farmi scoprire il mondo sportivo a livello lavorativo mi ha permesso di crescere su tanti aspetti.

      Lavorando su una grande quantità di  progetti differenti ho potuto sviluppare tante competenze tecniche diverse e ne ho potute migliorare altrettante trasversali.

      Suggerimento di lettura

      Per scoprire altre esperienze di stage all’interno del corso, ti suggeriamo di leggere l’articolo di Alessia, una collega del McLuhan10.

      Io Lavoro In Corso: ci presentiamo

      Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Luca Gandolfi ci presenta la sua esperienza di stage del secondo anno di corso.

      Condividi l'articolo!
      Pubblicato da Luca Gandolfi il Luglio 20, 2022
      Categorie
      • Autori
      • Lavoriamo
      • Luca Gandolfi
      • Stage
      Tag
      • lavoro
      • marketer
      • Marketing
      • marketing specialist
      • stage
      • tirocinio

      Articoli correlati

      Giugno 10, 2025

      Ansia da palcoscenico: consigli su come affrontare il public speaking


      Leggi di più
      Black Friday
      Giugno 3, 2025

      Il Black Friday: un fenomeno globale tra marketing, psicologia e sostenibilità


      Leggi di più
      gambe molto magre di modella in passerella
      Maggio 27, 2025

      Ritorno del Heroine Chic: la piaga sociale della magrezza estrema


      Leggi di più

      Vieni a trovarci

      Via Jacopo della Quercia, 1

      40128 – Bologna

      Scrivici una email

      iolavoroincorso@fitstic-edu.com

      Seguici sui social